L’odontoiatria conservativa si occupa di rimuovere la carie, riparare e ricostruire il dente dandogli la forma, la funzione corretta e l’estetica originale. Naturalmente, esistono molti modi di prevenire la carie, primo tra tutti spazzolare i denti dopo ogni pasto, impedendo così ai batteri di intaccare lo smalto dei denti.
Inoltre, è fortemente consigliato effettuare sedute periodiche di igiene dentale. In questo modo, si potrà prevenire l’insorgenza della carie e altre patologie. Le visite dentistiche di controllo, infatti, permettono di intervenire quando la lesione è minima, prima che si percepisca dolore ai denti, sanguinamenti gengivali, altri fastidiosi sintomi o che si debba obbligatoriamente procedere a una devitalizzazione.
L’odontoiatria conservativa moderna usa materiali compositi invisibili che hanno dimostrato numerosi vantaggi rispetto all’amalgama d’argento: minor perdita di struttura, minori rischi di frattura, possibilità di impiego più ampie grazie alle ottime prestazioni dei più moderni adesivi.
Ovviamente, è fondamentale è che i materiali siano di ottima qualità, ma questo è sempre garantito negli studi Dental S.