Sbiancamento dentale professionale: come funziona e quando farlo?

Sbiancamento dentale professionale: come funziona e quando farlo?

Tantissime persone, quando sorridono, mettono le mani davanti alla bocca per nascondere un sorriso che non è perfetto come quelli che si vedono in TV o sfogliando le pagine delle riviste patinate.

Ma non sono le modelle o i personaggi noti possono avere un sorriso smagliante e invidiabile.

Oggi, per raddrizzare i denti è possibile richiedere il montaggio di un apparecchio, per rendere il sorriso bianco e splendente si può prenotare un trattamento di sbiancamento dentale professionale.

Vediamo assieme come funziona questo trattamento di odontoiatria estetica, quali problemi risolve e quali sono le differenze con la classica igiene dentale e lo smacchiamento dei denti.

Cos’è lo sbiancamento dentale professionale?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento di odontoiatria estetica che permette di migliorare il sorriso rendendo i denti più bianchi.

Durante il trattamento, dal dentista o dall’igienista dentale, vengono utilizzati strumenti specifici e sostanze apposite come, per esempio, macchinari al led o perossido di idrogeno.

Lo sbiancamento dentale professionale, però, non va confuso con la classica pulizia dentale o con lo smacchiamento dei denti.

Sbiancamento dentale e igiene dentale: cosa cambia?

Sebbene tante persone li confondano, lo sbiancamento dentale e l’igiene dentale non sono lo stesso trattamento, ma possono essere considerati dei trattamenti complementari: l’igiene dentale è un trattamento a cui è necessario sottoporsi ricorrentemente per contribuire a mantenere i denti in salute e prevenire la formazione o il peggioramento delle carie o altre patologie come la piorrea.

Durante la pulizia dei denti, chiamata anche detartrasi dentale o ablazione del tartaro, infatti, i denti non vengono sbiancati, ma si procede con l’eliminazione del tartaro che si è accumulato tra i denti e che in alcuni casi, può portare anche allo sviluppo di nevralgia.

Differenze tra sbiancamento dei denti e smacchiamento dentale

Sebbene lo smacchiamento dentale e lo sbiancamento dei denti dal dentista siano due trattamenti di ortodonzia molto simili, presentano comunque delle differenze: lo smacchiamento dei denti, infatti, prevede che il dentista, durante il trattamento, proceda con l’eliminazione delle macchie presenti nello smalto dentale e della dentina,  riportando i denti alla colorazione naturale attraverso l’utilizzo di agenti pulenti e lucidanti.

Macchie sui denti: perché si formano?

Le macchie dei denti, sia quelle più superficiali, che quelle più profonde si formano a causa di motivazioni molto differenti tra loro.

I denti si possono macchiare a causa di:

  • fumo;
  • alcol;
  • bevande;
  • farmaci;
  • patologie;
  • assunzione carente o eccessiva di fluoro.

In ogni caso, sebbene le cause siano molteplici, la maggior parte delle macchie sui denti è causata da cattive abitudini come il fumo e l’eccessivo consumo di vino o di caffè.

Come si sbiancano i denti dal dentista?

come si sbiancano i denti dal dentista

In commercio esistono diversi prodotti sbiancanti, ma consigliamo di utilizzarli con estrema parsimonia e attenzione: queste tipologie di prodotti, infatti, se utilizzate in malo modo possono causare danni permanenti ai denti.

Inoltre, i kit e le soluzioni sbiancanti che si trovano al supermercato, a differenza dello sbiancamento dentale professionale, agiscono solo in superficie e non eliminano i pigmenti che si sono sedimentati in profondità.

Lo sbiancamento dei denti dal dentista è in grado di eliminare anche le macchie  più profonde grazie all’utilizzo di strumenti, tecniche e prodotti specifici.

Il dentista, durante lo sbiancamento dentale, infatti, ha a disposizione:

  • macchinari Led;
  • apparecchi laser;
  • gel o prodotti sbiancanti a base di perossido di idrogeno.


Ma qual è il ruolo di questi macchinari nello sbiancamento dei denti?

Il gel sbiancante, precedentemente disposto sulla dentatura del paziente, dopo essere stato illuminato con le lampade LED o gli apparecchi laser, libera ossigeno che viene poi assorbito dai denti e disgrega tutti i pigmenti.

Lo sbiancamento dentale è doloroso?

No, anche se in tanti hanno paura del dentista, lo sbiancamento dei denti, così come tanti altri trattamenti di ortodonzia, non è assolutamente doloroso.

Soltanto in alcuni casi, il paziente può sentire i denti leggermente sensibili, ma il fastidio scompare nell’arco di 72 ore.

Come avere denti bianchissimi?

Se vuoi migliorare l’aspetto del tuo sorriso e avere denti più bianchi e più luminosi, puoi sottoporti a un trattamento di sbiancamento dentale presso uno dei nostri studi dentistici.

Contattaci per prenotare il tuo trattamento di ortodonzia estetica: ti renderemo felice di sorridere.