L’apparecchio mobile trasparente fa per te?

Ormai ne senti parlare ovunque e tutte le persone che conosci hanno iniziato il trattamento; quasi quasi viene la voglia anche a te di provarlo, forse perché il tuo sorriso non ti convince, ma l’apparecchio mobile trasparente davvero fa per te? Discutiamone insieme. Cos’è l’apparecchio invisibile per denti Gli apparecchi invisibili sono degli apparecchi trasparenti mobili che vengono posizionati sulle…

Read more

Carie dentale: cause, sintomi e fasi del deterioramento dei denti

Durante l’igiene orale quotidiana, o durante una visita dal dentista, sulla superficie dei denti è possibile notare delle temutissime macchie nere conosciute comunemente come carie dentale. La macchia nera, però, spesso rappresenta solo la punta dell’iceberg di un processo di deterioramento che coinvolge anche sulle parti di interne del dente. Nei prossimi paragrafi, analizzeremo nel dettaglio cosa sono le carie,…

Read more

Denti del giudizio: è sempre necessario estrarli?

I denti del giudizio sono sempre causa di preoccupazioni: tantissime persone, infatti, si chiedono se è sempre necessario estrarli o se un leggero dolore agli ottavi può essere risolto anche con altre tipologie di interventi. È vero, i terzi molari, a volte, possono creare disturbi causati dalla loro eruzione, o dalla posizione che assumono all’interno dell’arcata dentaria, ma non sempre…

Read more

Digrignare i denti di notte: cause, sintomi e rimedi al bruxismo

A volte, dopo essersi svegliati, può capitare di sentire dolore alla mascella, avere denti sensibili e provare un leggero mal di testa. Tutti questi sono sintomi del bruxismo: un disturbo comportamentale caratterizzato dal digrignamento dei denti notturno. Non tutte le persone sono consapevoli di soffrire di bruxismo, per questo motivo oggi ti parleremo di quali sono i suoi sintomi e…

Read more

Sensibilità dentale: cause, sintomi e cure

A tante persone, durante la vita, capita di provare fastidio o dolore durante la masticazione del cibo troppo freddo o troppo caldo. Queste sensazioni sono causate dalla sensibilità dentale: un disturbo che interessa circa la metà della popolazione nazionale. La sensibilità dentale, o ipersensibilità, può avere diverse cause: tutte correlate al progressivo assottigliamento della dentina: lo strato che si trova…

Read more